Domande Frequenti Negri SRL

In questa sezione sono raccolte le principali domande sui nostri prodotti, per ulteriori informazioni vi invitiamo a Contattarci.

Secondo la definizione contenuta nel decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 ("Attuazione della direttiva 93/42/CEE, concernente i dispositivi medici)", un dispositivo medico è: «qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell'anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l'azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi.»
I disinfettanti di classe IIA sono classificati come non invasivi, sono usati sulle superfici e non vanno a contatto con la cute, i disinfettanti di classe IIB vanno a contatto con la cute (bisturi, pinze ecc.) e sono quindi invasivi.
Procedimento che si prefigge di distruggere ogni specie di microrganismi patogeni presenti in un determinato ambiente o su un determinato substrato (spore escluse). L’agente disinfettante più adatto sarà scelto in rapporto alla resistenza del/dei microrganismo/i che si vuole distruggere e tenendo conto dei fattori ambientali e della natura del substrato che li ospita. La scelta del disinfettante e delle modalità di applicazione è basata sulla conoscenza delle caratteristiche biologiche dei microrganismi e dei singoli disinfettanti
Processo che si prefigge di distruggere su un substrato o in un determinato ambiente tutte le forme di vita, spore comprese La sterilizzazione. si opera su oggetti (strumenti chirurgici, vetreria, tessuti, ecc.), o sostanze varie ; rappresenta un importante mezzo di prevenzione, sia nell’industria alimentare sia a livello di strutture mediche e odontoiatriche. I procedimenti utilizzati per la sterilizzazione sono di tipo fisico e chimico.
Batteriostatico è qualsiasi agente fisico o chimico capace di inibire parzialmente o completamente la moltiplicazione dei microbi senza ucciderli, battericida è qualsiasi agente fisico o chimico capace di ucciderli. Molti battericidi chimici, tuttavia possono diventare batteriostatici se usati in concentrazione insufficiente o con tempi di contatto brevi.
La marcatura CE segnala l'idoneità del dispositivo medico per l'immissione in commercio. Essa è obbligatoria ai sensi della direttiva CEE 93/42 sui dispositivi medici.